Aeroporti a Londra

Aeroporti a Londra

Londra è provvista in totale di 5 aeroportiprincipali:

– Aeroporto di Londra-Heatrow: è l’aeroporto principale di Londra. È il più trafficato dell’Unione Europea per numero di passeggeri e con il più alto numero di movimenti di passeggeri di voli internazionali. È dotato complessivamente di cinque terminali.
COLLEGAMENTI CON LONDRA:
– Metro: È il modo più semplice e economico per raggiungere London Heatrhow dal centro di Londra. La Piccadilly Line ha due fermate all’aeroporto di Heathrow, “Terminal 1, 2, 3” e “Terminal 4, 5”. I costi variano a seconda dell’orario, nei “peak” costa 4.20£ mentre “off peak” 2.40£.
– Autobus: Gli autobus diretti verso la City e non solo partono da tutti i terminal. Solo la National Express offre collegamenti da Heathrow per oltre 500 destinazioni. I biglietti si acquistano on line o a bordo. Il tempo di percorrenza varia a seconda dell’orario e del traffico. Mettete comunque in conto almeno 90 minuti di tragitto dal centro.
– Treno: Il treno è un’ottima soluzione per raggiungere Londra nel caso in cui arriviate di notte oppure a ritorno se avete il vostro aereo molto presto all’alba. E’ l’opzione più veloce e al contrario dell’autobus ferma in tutti i Terminal eliminando il problema di dover cambiare mezzo per raggiungere il Terminal 4, dove il bus fa fermata. Si chiama Heathrow Express, ed è il treno veloce da e per Paddington. Parte ogni 15 minuti. Il costo del biglietto è di 16.50£ one-way oppure 32£ andata e ritorno. La stessa tratta è percorsa dall’Heathrow Connect per Paddington, costo, 6.90£, con fermate in tutte le stazioni locali. Tempo di percorrenza 30 minuti.
– Taxi: Raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Heathrow con il taxi è decisamente la scelta meno vantaggiosa. Traffico a parte ci vuole almeno un’ora e il costo della tratta è di circa 70£.
– Aeroporto di Londra-Gatwick: dopo Heathrow, è il secondo aeroporto più importante di Londra ed è situato a 45 km a sud della capitale inglese. L’aeroporto è dotato di due Terminal, il Terminal Nord e il Terminal Sud.
COLLEGAMENTI CON LONDRA:
– Treno: L’aeroporto di Gatwick è servito dai treni di tre società: Gatwick Express, Southern, First Capital Connect. La stazione ferroviaria si trova nel Terminal Sud.
Per orari e prezzi è possibile visitate il sito http://www.nationalrail.co.uk/.
Gatwick Express: Treni per London Victoria ogni 15 minuti. Durata del viaggio 30 minuti. Il servizio è sospeso tra le 00:30 e le 03:30.
Southern: Treni per London Victoria ogni 20 minuti. Durata del viaggio 40 minuti. Durante la notte, la frequenza è ridotta ad un treno ogni ora. I treni per London Victoria fermano a London Clapham Junction dove, ogni 3 min, partono treni che in 10 minuti portano a London Waterloo. London Waterloo è servita da 4 linee della metropolitana.
First Capital Connect: Treni per London Bridge ogni 15 minuti. Durata del viaggio 30 minuti.First Capital Connect offre anche treni per City Thameslink, Farringdon e St. Pancras International.
– L’aeroporto di Londra – Stansted: è un vasto aeroporto centro del traffico delle maggiori compagnie europee di voli low-cost. Si trova vicino Stansted Mountfitchet nel distretto dell’Uttlesford della contea inglese dell’Essex, a circa 48 km di distanza da Londra. È il quarto aeroporto per densità di traffico del Regno Unito ed il terzo nell’area londinese dopo Heathrow e Gatwick. Nel 2006 ha avuto un traffico di oltre 23 milioni di passeggeri. Diverse compagnie aeree, in particolare low-cost, hanno la loro base operazionale all’aeroporto di Stansted. Quella con più destinazioni in partenza da Stansted è Ryanair. L’aeroporto è situato a 35 miglia (circa 60 km) a Nord-est di Londra.
COLLEGAMENTI CON LONDRA:
– Treno: collegamenti ferroviari con Stansted sono effettuati dallo Stansted Express (tel.: + 44 (0)845 748 4950) ed è il mezzo più rapido per recarsi al centro di Londra. I treni lasciano l’aeroporto di Stansted delle 6.00 alle 23.59. Durante le ore di punta, i treni si succedono ogni 15 minuti (delle 8.00 alle 17.00 del lunedì al venerdì). Passano invece ogni 30 minuti durante le ore meno intense. La durata del tragitto è di 45 minuti ed i treni si fermano alla fermata di Tottenham Hale prima del capolinea alla stazione metro di Liverpool Street.
– Bus: la società National Express (+ 44 (0)87 05.80.80.80) sfrutta una navetta che funziona ventiquattr’ore su ventiquattro verso la stazione Victoria. Si ferma a Golder’s Green, alla stazione di metropolitana di Finchley Road, St John’s Wood, Marylebone, Baker Street, Marble Arch ed Hyde Park Corner. La durata del tragitto è di un’ora e quaranta minuti. I pullman si succedono ad ogni ora.
– Aeroporto di Londra-Luton: è una eroporto internazionale situato nella città di Luton, a circa 55 km a nord dal centro di Londra. È il quarto aeroporto più grande che serve Londra, dopo Heathrow, Gatwick e Stansted. Nel 2005, il numero totale di passeggeri dell’aeroporto è aumentato a 9,1 milioni di passeggeri, facendo di Luton il settimo aeroporto del Regno Unito più trafficato e uno degli aeroporti più in crescita.
COLLEGAMENTI CON LONDRA:
– Treno: Un servizio navetta collega l’aeroporto alla stazione ferroviaria di Parkway, situata all’interno dell’Aeroporto di Luton. Il servizio ha una frequenza di dieci minuti ed è operativo dalle ore 05.00 fino a mezzanotte assicurando gli opportuni collegamenti anche ai treni in arrivo alla Stazione di Parkway durante le ore notturne. Tra le varie compagnie che offrono questo servizio si possono trovare First Capital Connect, East Midlands Trains e Virgin.
– Bus: Raggiungere o lasciare l’aeroporto di London Luton in autobus o pullman non potrebbe essere più facile. L’aeroporto di London Luton dispone di ottimi collegamenti con le città e i centri principali di tutto il paese. Le fermate dei pullman e le aree di sosta degli autobus sono ubicati di fronte all’edificio del terminal.Tra le varie alternative si possono trovare: National Express, i cui servizi partono dalle aree di sosta 5 e 6 per destinazioni di tutto il Regno Unito; Easybus, che offre un servizio low cost e ad alta frequenza di autobus espresso tra Central London e l’Aeroporto di Luton. Gli autobus Easy Bus effettuano corse 24 ore al giorno tra l’aeroporto e Central London. Fermano a Brent Cross, Finchley Road, Baker Street, Oxford Street/Marble Arch e London Victoria; Virgin e autobus locali.

– Taxi: È possibile contattare le seguenti compagnie per raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Luton:

– Alpha Taxis Luton; Tel: +44 (0) 1582 599499; www.alphataxisluton.com;

– Cabco Taxis Luton; Tel: +44 (0) 1582 737777; www.lutoncabcotaxi.com;

– Luton Taxi Association; Tel: + 44 (0) 1582 735555; www.lutontaxis.com.

– Aeroporto di Londra-City: Il London City Airport è uno dei cinque principali aeroporti di Londra. Ideato nel 1981, l’aeroporto venne inaugurato nel 1987 dalla Regina Elisabetta II. I passeggeri hanno accesso allo scalo tramite la London City Airport DLR Station, servita dalla Docklands Light Railway, inaugurata nel 2005. L’aeroporto è raggiungibile anche tramite autobus con le linee 473 e 474 della Transport for London.
COLLEGAMENTI CON LONDRA:
– Metro: La Docklands Light Railway offre un collegamento diretto da e verso l’aeroporto di Londra City. La stazione si trova a 50 metri dal terminal aeroportuale e i treni passano ogni 7 minuti circa da e verso Canning Town, che offre un collegamento con la rete metropolitana londinese. Il tempo di percorrenza è di 10 minuti circa.
L’aeroporto di Londra City si trova a sole 10 miglia dall’West End e da Westminster, a 6 miglia dalla City e a 3 miglia da Canary Wharf.
Taxi: All’esterno del terminal, c’è un parcheggio di taxi autorizzati. Il viaggio da o verso il centro di Londra (West End) costa £50 circa, a seconda del traffico.

Se vuoi sapere come raggiungere gli aeroporti a Londra, leggi maggiori informazioni