Chef

Lavorare a Londra come Chef

Lo chef è la figura professionale che nella ristorazione è responsabile della cucina. Egli è incaricato della creazione del menù, delle ricette e dell’intera sorveglianza della loro realizzazione, sceglie e forma il personale necessario a costituire una valida brigata di cucina che lo supporti.

Lo chef è a capo del personale dei cuochi e di tutti coloro che sono responsabili della preparazione degli alimenti. Oltre a progettare il menu, determina inoltre il prezzo di un piatto e quanto costerà la sua preparazione, si occupa dei turni del personale, si rapporta con il general manager, si occupa delle spese e lavora con i commis.

Vi sono diversi tipi di chef:

– sous-chef: detto anche chef in seconda, aiuta lo chef nello svolgimento delle sue funzioni e lo sostituisce in caso di assenza.
– Chef de partie (capopartita): Sono i responsabili di uno specifico settore (ad esempio uno per la carne, uno per il pesce, un altro per i piatti freddi, un altro ancora per le verdure e così via).
– Commis chef: sono gli aiutocuochi che aiutano e collaborano con i relativi chef di partita. Nelle brigate di grandi dimensioni possono esservi i primi commis e secondi commis. Principalmente si occupano di preparare la “mise en place” e ripulire gli attrezzi da cucina, i tavoli e le celle frigorifere, e riordinare la cucina.

In ogni caso, che serviate ai tavoli o che restiate al fianco dello chef in cucina, bisogna cercare di fare una buona impressione dimostrando cortesia, puntualità e rapidità d’apprendimento! E non dimenticare di augurare “enjoy your meal” ai clienti sfoggiando un bel sorriso!

Se vuoi lavorare a Londra come Chef leggi maggiori informazioni