Blog

Come Destino Londra mi ha aiutato a trovare lavoro in ufficio a Londra

Quando arrivai a Londra, non avevo abbastanza risparmi per poter cercare il lavoro che volevo, così in meno di una settimana mi trovai a servire caffè in uno dei tanti piccoli bar del Museo delle Scienze.

Due settimane dopo trovai un lavoro come receptionist in un ostello / hotel, che nonostante pagasse poco più del minimo e avesse orari pessimi, mi piacque molto e ci rimasi per circa otto mesi. Navigando online trovai il sito Destino Londra e inviai una richiesta perché volevo occupare posizioni amministrative, come addetto alla reception, ecc. dato che avevo fatto un po’ di esperienza.

Dopo un colloquio con il direttore di Destino Londra, durante il quale parlammo dei miei studi, dei miei voti, delle mie esperienze lavorative, (in particolare se avessi mai usato Excel) mi fu detto che un’azienda che si occupava di investimenti bancari, stava cercando una persona con la conoscenza della lingua italiana.

Io non avevo mai lavorato nell’ambito della finanza, quindi per me era tutto nuovo, con molta sincerità chiarii che questo era il lavoro che volevo intraprendere nella mia vita ma che dovevo imparare tutto dalla a alla z. Mi fu dato l’indirizzo dell’azienda da contattare e il nome del direttore, così, il lunedì andai a un colloquio conoscitivo presso l’azienda, mi fu detto di presentarmi il giorno dopo per iniziare un periodo di pratica, oggi sono passati quasi due anni, e grazie al mio impegno ho avuto diverse promozioni e sono ancora lì.

Le cose che hanno giocato a mio favore erano il fatto di essere italiano, e fortunatamente cercavano qualcuno che parlava in italiano, con una conoscenza minima di Excel e un buon inglese. Anche il fatto che l’azienda è piccola e che il direttore abbia preferito addestrare qualcuno con un’esperienza di base, senza assumere qualcuno con più esperienza e conoscenza e doverlo pagare molto di più sin dall’inizio ha giocato a mio favore (i primi tre mesi di test ero pagato con il minimo sindacale, ma poi aspettare ne è valsa la pena, perché lo stipendio è quasi triplicato).

Come puoi trovare un lavoro in ufficio a Londra?

Trovare un lavoro d’ufficio non è impossibile, tutt’altro. Ma devi essere a conoscenza del fatto che il livello di inglese del candidato deve essere buono, almeno qualcosa di equivalente a un C1, bisogna essere in grado di scrivere e-mail senza errori, parlare al telefono, ecc. Se hai esperienza, contatta pure Destino Londra, e avari buone possibilità di riuscire, perché se non hai abbastanza competenze per poter fare un lavoro di ufficio puoi sempre iniziare a fare dei corsi di inglese, come ad esempio quelli propositi sul sito dell’agenzia.

Passi da seguire per trovare un lavoro in ufficio a Londra:

– Studia l’inglese fino a raggiungere un livello elevato: (C1 / Advanced Certificated);
– Prepara un buon curriculum e una buona lettera di presentazione;
Contatta Destino Londra e fai una simulazione di intervista con il nostro staff;
Sii fiducioso e non ti scoraggiare;

Vuoi lavorare a Londra? Contatta il nostro Staff, ti daremo le giuste indicazioni da seguire per facilitare la tua ricerca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *