Blog

Come lavorare come receptionist di un hotel a Londra

Avere una buona accoglienza quando si arriva in una nuova città è fondamentale, è il primo passo che porta il viaggiatore verso un’esperienza soddisfacente . La città può essere meravigliosa, moderna, piena di opzioni per il tempo libero, culturalmente stimolante, ma se tutto questo è accompagnato da un servizio cordiale ed efficiente nel luogo dove si alloggia, è ancora meglio. In un hotel o in una sistemazione turistica il primo ad accogliere i turisti è l’addetto alla reception. Se stai valutando questa opzione, vorrai sapere quali sono i requisiti e le competenze che un buon addetto alla reception deve avere.

Lavorare come receptionist di un hotel a Londra

Come dovrebbe essere il curriculum di un receptionist?

Le informazioni devono apparire chiare e ben suddivise. Ciò che dovrebbe emergere nel CV di un addetto alla reception sono le lingue. È un requisito primordiale, una delle abilità più richieste in questa professione. Aggiungi tutte le informazioni che possono far capire che il livello con cui parli le lingue è alto, come i soggiorni all’estero o l’esperienza con i clienti che ne parlano.

Specifica quali sono state le tue esperienze lavorative e di cosa ti sei occupato: check-in, check-out , gestione delle prenotazioni, fatturazione, etc.

Un addetto alla reception si occupa principalmente del pubblico. Sia alla reception che al telefono. Bisogna avere buone capacità comunicative, un ascolto attivo, essere attenti e, cosa molto importante, essere una persona decisiva poiché ci saranno incidenti che dovranno essere risolti con diligenza e senza cedere alla frustrazione.

Sapere come prendere decisioni in tempo e avere la capacità di coordinarsi con altri servizi, come la manutenzione dell’hotel o altro (ristorante, lavanderia, ecc.), sarà una qualità molto apprezzata in un addetto alla reception.

Il tuo aspetto dovrebbe essere sempre pulito e con vestiti stirati. Probabilmente indosserai un’uniforme e dovrà essere impeccabile.

Compiti che eseguirai dietro il bancone

Ricevere i clienti, comprende non solo la loro registrazione nel sistema utilizzato in hotel, richiedendo loro la documentazione. I receptionist fornisce ai clienti tutte le informazioni delle quali hanno bisogno, li assiste durante tutto il periodo di permanenza in albergo e al momento della partenza, si occupa della fase di check out.

Quasi tutti i clienti chiederanno informazioni riguardanti la città in cui di è in vacanza, pertanto un buon addetto alla reception deve avere una grande conoscenza della zona. Le informazioni che un addetto alla reception offre, le loro raccomandazioni sono informazioni che il cliente considera molto preziose.

La reception di un hotel è il punto di riferimento del viaggiatore durante il suo soggiorno, quindi questo spazio deve essere pulito e ordinato, e deve avere opuscoli informativi ben accessibili.

Qualsiasi cosa il cliente dovesse avere bisogno, si rivolgerà sicuramente alla reception, per questo motivo l’addetto al ricevimento deve essere paziente e sempre molto cortese anche nei casi più difficili.

Una delle funzioni principali dell’addetto alla reception sarà la gestione delle prenotazioni, deve sempre sapere se ci sono camere disponibili per accogliere nuovi viaggiatori e eseguire il blocco delle stanze in cattive condizioni.

Ti occuperai dell’elaborazione dei crediti , cioè degli importi dovuti da un cliente dell’hotel, conoscere esattamente chi entra e chi esce dall’hotel è un altro dei compiti principali di un addetto alla reception.

Negli hotel più piccoli probabilmente devi affrontare una grande varietà di compiti. Oltre a gestire la reception, è possibile che dovrai occuparti di un piccolo bar o di accompagnare i clienti per indicare dove si trovano le loro camere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *