Blog

Cose alternative da fare a Londra

Secondo Samuel Johnson: “Quando un uomo è stanco di Londra, è stanco della vita; perché a Londra c’è tutto ciò che la vita può permettersi.” Ci vorrà molto tempo per farsi strada attraverso tutte le attrazioni che Londra ha da offrire. Ma se hai già visitato Buckingham Palace, sei andato in tour nella Torre di Londra e sei salito in cima allo Shard, cosa puoi fare ancora a Londra? Ecco la mia scelta di alcune delle migliori alternative e cose insolite da vedere e da fare a Londra.

Tra le cose alternative da fare a Londra, hai visitato le stazioni fantasma dell’underground?

London’s Tube è stata la prima metropolitana sotterranea al mondo quando è stata inaugurata nel 1863 e da allora è stata ampliata a 11 linee e 270 stazioni. Ma nel corso degli anni alcune stazioni sono state chiuse dopo che non sono state utilizzate abbastanza o perché le rotte sono cambiate. Alcuni di queste sono state convertite o demoliti, ma altre “stazioni fantasma” giacciono sepolte sotto le strade di Londra.

I tunnel sono stati usati per filmare qualsiasi cosa, dal film di Bond Skyfall alla serie della BBC Sherlock. Ma ci sono anche occasionali tour speciali in cui il pubblico può andare sottoterra e tornare indietro nel tempo. Il London Transport Museum organizza tour di Euston, Charing Cross, Aldwych e Down Street come parte del loro evento Hidden London. La Brit Movie Tours organizza tour di Aldwych e Charing Cross.

Sei salito in cima allo Shard oppure sulla tirre del Big Bang?
Se vuoi vedere Londra dall’alto, hai solo l’imbarazzo della scelta: c’è il London Eye, lo Sky Garden, il Monument, la cupola della cattedrale di San Paolo e lo Shard. Ma lo sapevi che puoi anche salire in cima a una delle torri più iconiche di Londra al Parlamento? Si chiama Elizabeth Tower ma potresti conoscerla meglio come il Big Ben. A 62 metri di altezza puoi godere di una vista spettacolare di Londra e puoi dare una sbirciata dietro al quadrante dell’orologio.

C’è però un problema: devi essere un residente nel Regno Unito e richiedere una visita tramite un membro locale del parlamento. Questa visita è molto popolare, per cui invia la tua richiesta il prima possibile. I tour sulla torre dell’orologio osno temporaneamente sospesi, mentre vengono svolti i lavori di restauro, ma ci sono visite guidate all’interno del Parlamento (aperto anche ai visitatori oltreoceano). Oppure ci sono altri punti di vista insoliti a Londra da provare – come la funivia Emirates Airline da Docklands a Greenwich, la scalata del tetto dell’arena O2 e la torre ArcelorMittal Orbit al Parco Olimpico.

Hai già visitato il Museo delle Scienze? Non perderti uno di musei più spettacolari della città

Londra è famosa per i suoi musei e gallerie, con grandi nomi come il Museo della Scienza, la Tate, la National Gallery, il V & A e il British Museum. Ma ci sono un sacco di piccoli musei più stravaganti in giro per la città. Puoi tornare al XVIII secolo nella casa di Dennis Severs. Severs ha comprato la casa 30 anni fa e ha ricreato la vita di un tessitore di seta ugonotto e della sua famiglia.

O non sei troppo schizzinoso, puoi ascoltare racconti raccapriccianti di chirurgia all’Old Operating Theatre, il più antico del Regno Unito. E se vuoi visitare i grandi musei, cerca speciali eventi di apertura notturna, come “Dino Snores” al Museo di Storia Naturale (per bambini o adulti) dove puoi passare la notte con i dinosauri.

Vuoi fare una gita in barca sul Tamigi? Naviga sul Regents Canal

Ci sono una serie di gite in barca ch epuoi fare lungo il fiume Tamigi, puoi usare Transport, o puoi fare un giro sul motoscafo RIB o una crociera con cena con champagne. Ma per qualcosa di un po’ più rilassato, dirigiti verso la verdeggiante North London, dove il Regent’s Canal si snoda lungo le 8,6 miglia da Paddington a Limehouse.

La London Waterbus Company organizza 50 minuti di navigazione sul canale tra Little Venice e Camden Town a bordo di una nave a motore originale. Lungo il tour si incontrano a case galleggianti fiorite, grandi palazzi in riva al fiume recintati, e attraverso lo zoo di Londra. Oppure se vuoi andare in acqua da solo, puoi fare un tour in kayak guidato di 90 minuti lungo il canale.

Gli spettacoli del west end?

Il West End è la casa del teatro di Londra e Leicester Square è il posto più famoso della città per il cinema. Potrebbe ospitare anteprime cinematografiche, ma nella vita reale i cinema sono grandi, senz’anima e costosi. Prova invece uno dei cinema eccentrici di Londra. Se ti va di entrare, visita il Prince Charles’s Cinema di Soho dove puoi cantare guardando classici come Grease e Dirty Dancing.

In una soleggiata serata estiva ci sono un paio di opzioni per il cinema all’aperto. Il Rooftop Film Club prende il sopravvento sui tetti i cinem nell’East London per le proiezioni di film estivi. Oppure c’è il Luna Cinema, che organizza proiezioni nei parchi di Londra e in grandi luoghi come lo Sky Garden, a St Paul’s, oltre che nei musei e nel Kensington Palace in inverno.

Hai voglia di fare un pic nick nell’Hyde Park? Non c’è problema.

Proprio nel centro della città, la distesa verde di Hyde Park è un ottimo posto per fuggire dalla città e rilassarsi con un picnic o una gita in barca sul lago Serpentine. Ma per scoprire un parco con un segreto nascosto, dirigiti nella City of London al Postman’s Park. Ha aperto nel 1880 sul sito di un ex cimitero della chiesa. Ma nel 1900 l’artista vittoriano George Frederic Watts ebbe l’idea di creare un “Memorial to Heroic Self Sacrifice” nel parco.

Voleva celebrare la gente comune che aveva dato la vita per salvare gli altri. Così sul muro del parco piastrelle di ceramica dipinte a mano commemorano le vite di 62 persone coraggiose. Dalla hostess Mary Rogers che ha rinunciato al suo salvagente mentre la sua nave colava a picco a Elizabeth Boxall che è morta cercando di salvare un bambino da un cavallo in fuga, ognuno ha la sua storia affascinante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *