Mercatini a Londra

Ecco la lista dei migliori mercatini a Londra

Unadelleprincipaliparticolarità di Londra è sicuramente la presenza di unagrandequantità di mercatini in cui sipuòtrovareognigenere di cosa, dall’antiquariato, a frutta e verdura, fino ad ognisorta di abbigliamento, vintage e di marchepregiate. Eccounelencodeipiùcelebri!

– Bermondsey Market

Questo mercato si trova in Bermondsey Square, tra Abbey Square e Tower Bridge Road. É possibile visitarlo ogni venerdì dalle 4 del mattino alle 13, ma è meglio andarci al mattino presto, perché gli affari migliori (antiquariato, argenteria sheffield, libri rari) vanno sempre a ruba. É considerato uno dei mercati più veri e meno turistici.
Fermata metro più vicina: Borough.

– Borough Market

Il Borough market è un bellissimo e coloratissimo food market coperto, aperto venerdì dalle 12 alle 18 e sabato dalle 9 alle 16. Si può trovare una grandissima varietà di cibo da tutto il mondo, cucinato e servito sul momento e di prodotti biologici. Una chicca di questo mercatino è che si può trovare una grande varietà di specialità italiane, spagnole, francesi e svedesi.
Fermata metro più vicina: London Bridge.

– Brick Lane Market

Il mercatino di Brick Lane è sicuramente uno dei più conosciuti e frequentati a Londra.

Il momento migliore per visitarlo è la domenica, quando ristoranti e negozi sono aperti per tutto il giorno. Brick Lane è considerata uno dei tanti simboli di Londra, perché multiculturale e sempre in movimento.

Nel mercatino si può trovare di tutto, dai prodotti per l’abbigliamento ad oggetti dell’antiquariato a frutti e prodotti esotici.

Fermata metro più vicina: Tower Hamlets.

– Brixton Market

Tra Brixton Station Road, Atlantic Road e strade limitrofe.

É possibile visitarlo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 17:30 e il mercoledì dalle 8 alle 13. Mercato di alimenti, vende verdura, pesce, frutta e abbigliamento colorato. É  un mercato prevalentemente multietnico, arricchito da musica reggae e odori caraibici.

Fermata metro più vicina: Brixton.

– Camden Market

Il Camden Market è un mercato molto esteso, copre l’intera zona tra la stazione della metropolitana di Camden Town e quella di Chalk Farm ed è aperto dalle 9 alle 17. La zona è inoltre piena di negozi dove si possono trovare vestiti nuovi e di seconda mano, prodotti di artigianato, bric-a-brac, gioielleria, mobilia, abiti firmati, prodotti multi-etnici, oggetti d’arte, abiti militari, dischi, abbigliamento anni 60: insomma, un po’ di tutto. I prezzi talvolta sono molto bassi, specie per gli abiti firmati.

Fermata metro più vicina: Camden Town.

– Columbia Road Flower Market

Questo mercato si trova nell’omonima via, vicino Shoreditch. É considerato uno dei più belli ed affascinanti, anche solo da visitare, mercato dei fiori. Si trovano piante e fiori di ogni genere a prezzi vantaggiosissimi. É aperto la domenica dalle 9 alle 14.

Fermata metro più vicina: Camden Town.

– Covent Garden

Questo mercatino si trova sull’omonima piazza di Covent Garden.

Il lunedì, tra le 9 e le 16, è dedicato all’antiquariato. Dal martedì alla domenica invece, con il medesimo orario si possono trovare artigianato, souvenir e abbigliamento.

Oltre ai negozi, ci sono tre aree di strada: Opera House Market, su James Street; Jubilee Hall Market, lungo Tavistock Street; Apple Market, fra King Street e Henrietta Street. Oltre alle bancarelle si esibiscono anche musicisti di strada e ci si può rilassare in alcuni dei pub in zona. Questo mercatino è particolarmente adatto a chi cerca gioielli, manufatti particolari ed oggetti come sapone fatto a mano, candele artistiche e carta per collage.

Fermata metro più vicina: Covent Garden.

– Dover Street Market

Si tratta di un mercato all’aperto, ultra fashion, dove ci sono in venditac api di Dior Homme, Lanvin e Margiela, presentati in modo “artistico”, ossia come installazioni d’arte. É possibile visitarlo dal Lunedì al Mercoledì dalle 11 alle 18:30, dal Giovedì al Sabato dalle 11 alle 19. Infine la Domenica dalle 12 alle 17.

Fermata metro più vicina: Green Park.

– Grays Antiques Market

Il mercatositrova al 58 di Davies Street.Vende per metàgioielliantichi, e per metàvitroveretevecchigiocattoli per bambini (tra cui macchinine e treni) edaltrioggettiusati. Aperto dal lunedì al venerdìdalle 10 alle 18.

Fermata metro più vicina: Bond Street.

– Greenwich

Il mercato di Greenwich si trova tra Greenwich Church Street, Stockwell Street e Greenwich High Road; aperto il sabato e la domenica dalle 9 alle 17. Il giovedì c’è il mercato dell’usato per i collezionisti e si trovano monete, medaglie, libri e mobili. Il venerdì si tiene il mercato alimentare, quindi frutta, verdura, formaggio bio, carne ed altri prodotti genuini sono all’ordine del giorno. A Greenwich troverete anche molti negozi che vendono oggettistica, moda, design e un gran numero di ristoranti, bar e pub. Il Flea Market di Thames Street, invece, si tiene solo la domenica ed è perfetto per chi cerca abbigliamento di ogni genere, artigianato cd cappelli. É di gran moda tra i londinesi al momento.

Fermata metro più vicina: Greenwich o Maze Hill.

– Old Spitalfields Market

É un mercato coperto a due passi dalla City, ed è ottimo per cercare qualcosa di originale, di ottima qualità e di buon “value for money”. La domenica sono presenti oltre 200 banchetti con anche un mercatino di cibi biologici. Durante la settimana il mercato è più tranquillo fra le 11 e le 16, tranne all`ora di pranzo, quando i lavoratori della City si affollano nei tanti localini per pranzare. Il giovedì i giovani stilisti espongono le loro creazioni al Fashion Market.

Fermata metro più vicina: Liverpool Street.

– Petticoat Lane

Si trova tra Middlesex e Wentworth Street, a due passi da Liverpool Street. É aperto la domenica dalle 9 alle 14 e dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 14:30 solo in Wentworth Street. Anche qui si possono trovare capi in pelle, accessori e abbigliamento.

Fermata metro più vicina: Aldgate East.

– Portobello

Il mercato di Portobello è sicuramente uno dei più conosciuti e popolari mercati di Londra. É il mercato di Londra per eccellenza, famoso in tutto il mondo per oggetti d’arte e antiquariato. Percorre l’omonima strada, tutti i sabato dalle 8 alle 15. Negli altri giorni è preferibile visitare inegozi d’antiquariato e di oggettistica, troppo affollati durante il fine settimana. E’ suddiviso in tre parti: la zona degli antiquari subito visibile arrivando da Notting Hill Gate, l’area dell’abbigliamento usato, oltre che di frutta, verdura e oggetti vari, e infine, dopo il ponte della ferrovia, le bancarelle più fornite di vestiti di seconda mano. Portobello Road è una strada molto bella dall’architettura elegante. É vivamente consigliato farci un salto, indipendentemente daglia cquisti.

Fermata metro più vicina: Notting Hill Gate.

Se vuoi sapere quali sono i migliori mercatini a Londra, leggi maggiori informazioni