Blog

Stai pensando di lavorare come insegnante nel Regno Unito?

Se sei un insegnante qualificato e hai pensato di andare nel Regno Unito per lavorare come insegnante, potresti aver trovato informazioni confuse sulla validità di questa idea. La lingua è una barriera? Il sistema educativo britannico è molto diverso da quello italiano? E i curricula di apprendimento? Le lezioni sono più avanzate nelle scuole e negli istituti britannici che in Italia? Domande come queste e la paura di non sapere cosa si trova se si decide di fare il passo di trasferirsi a Londra, hanno fatto riflettere molti insegnanti qualificati prima di andare a praticare la loro professione nel Regno Unito, facendo decidere, in molti casi, di lasciare questi piani parcheggiati nella mente.

Lavorare come insegnante nel Regno Unito

Noi, raccomandiamo sempre a tutti coloro che vogliono iniziare una nuova vita professionale o personale in questo paese di prepararsi bene e informarsi. Così come ci sono agenzie come la nostra che possono aiutare a trovare alloggio quando si arriva nel Regno Unito, ci sono anche agenzie specializzate nel reclutamento e nella preparazione di insegnanti italiani. È il caso di Uteach, un’agenzia di reclutamento, formazione e collocamento professionale specializzata nel personale docente, incentrata sulla formazione, localizzazione e assistenza agli insegnanti italiani per raggiungere una transizione di successo all’interno del sistema educativo inglese.

Preparazione prima di arrivare nel Regno Unito
Tenendo conto delle differenze tra i sistemi educativi di entrambi i paesi e dei diversi curricula, oltre ad altri aspetti che sono esclusivi dei centri inglesi, gli insegnanti italiani possono, attraverso Uteach, registrarsi in un programma di formazione e pre-collocamento online che deve essere completato prima di trasferirsi nel Regno Unito. L’agenzia attraverso il suo portale online, è anche responsabile della formazione e delle tecniche comportamentali, assicurando che gli insegnanti ricevano la formazione e la preparazione necessarie prima di arrivare nel Regno Unito per poi intraprendere la professione di insegnanti.

Supporto e pianificazione quando si sta già esercitando
Insieme al programma di formazione e pre-collocamento, da settembre Uteach lancerà un programma per la pianificazione e la programmazione delle lezioni – durante l’anno accademico, gli insegnanti italiani avranno a disposizione il materiale didattico in una banca dati dell’agenzia, comprese presentazioni di lezioni, compiti a casa e attività di revisione. All’inizio del corso verranno assegnati dei tutor con esperienza nell’insegnamento nel Regno Unito specializzati nelle diverse materie.

In questo modo, Uteach fornisce agli insegnanti italiani un buon inizio, dando loro sicurezza nell’insegnare, riducendo il carico di lavoro e, infine, rendendo l’insegnamento nel Regno Unito un’opzione più accessibile e vantaggiosa; in particolare, per coloro che vogliono utilizzare questa esperienza come trampolino di lancio per trovare lavoro in Italia, dopo aver migliorato il loro livello di inglese e aver acquisito una preziosa esperienza professionale come insegnante all’estero, qualcosa che può fare la differenza quando si vorrà lavorare come insegnante una volta tornati in Italia.
Se il tuo sogno è lavorare come insegnante nel Regno Unito,contatta il nostro Staff, ti aiuteremo a realizzarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *