Blog

Studiare a Londra: imparare una professione o fare carriera?

Londra è una città che da molte opportunità, sicuramente puoi trovare lavoro con un minimo sforzo, ma se vuoi avere un lavoro più qualificato, è sempre meglio studiare o fare una carriera universitaria.

Qui spieghiamo le diverse opzioni che esistono se decidi di studiare a Londra:

Le National Vocation Qualifications (NVQ) sono competenze professionali acquisite con formazione e / o esperienza.

Ci sono cinque livelli o standard professionali:

Livello 1: compiti semplici e di routine
Livello 2: vari compiti sotto supervisione
Livello 3: attività complesse non di routine
Livello 4: compiti con responsabilità eseguite autonomamente
Livello 5: attività di gestione che includono analisi, pianificazione

Le NVQ sono organizzate per aree professionali:

– Cura di animali e piante
– Estrazione di risorse naturali
– Costruzione
– Ingegneria
– Industria
– Trasporto
– commercio
– Salute
– Servizi
– Insegnamento

Per dimostrare di avere le competenze di un certo livello in una determinata area è necessario avere un’esperienza lavorativa precedente (ad eccezione del livello 1) e superare test specifici per ogni livello e per ogni settore professionale.

Molti centri di studio e università offrono corsi per ottenere NVQ. Sono come i periodi di tutoraggio che esistono in italia.

A partire dal livello 3, i test includono l’osservazione del tuo lavoro da parte di un terzo (consulente) e interviste con i tuoi capi e colleghi.

Il livello 5 è considerato equivalente a un diploma universitario.

Le NVQ sono un’alternativa per coloro che non vogliono o non possono andare all’università o per coloro che non sono più giovani.

Attualmente, il sistema NVQ è stato sostituito dal sistema QCF (Qualifications and Credit Framework).

Questo è un sistema di crediti formativi e di apprendimento basato sul Quadro europeo delle qualifiche per la formazione continua. Ogni credito equivale a 10 ore di studio e ci sono otto livelli di difficoltà, dal livello 1 (conoscenza di base) al livello 8 (conoscenza avanzata).

A seconda del numero di crediti è possibile ottenere i seguenti riconoscimenti accademici:

– Titolo: 12 crediti
– Certificato: 36 crediti
– Diploma: più di 37 crediti

I diplomi sono equivalenti a NVQ di livello 2 o 3.

È una formazione più pratica che mira a trovare un lavoro invece di andare all’Università. Il concetto è simile ai cicli di formazione in Italia.

Le aree in cui è possibile ottenere questi titoli sono molto varie, ad esempio assistenza all’infanzia, assistenza sanitaria e sociale, gestione aziendale o servizio clienti.

Puoi studiare per ottenere questi titoli accademici in molte università e centri di studio, ad esempio, nell’università a distanza, che nel Regno Unito è chiamata Open University.

Impegnarsi in una carriera universitaria a Londra

L’istruzione universitaria nel Regno Unito si basa sul quadro per le qualifiche dell’istruzione superiore (FHEQ), che a sua volta si basa sul sistema di crediti degli accordi di Bologna che disciplinano tutta la formazione a livello universitario nell’Unione europea.

Il titolo universitario tradizionale nel Regno Unito è la laurea breve, che richiedeva tre anni di studio. A partire da qui si studiava il Master e, in ultimo, si faceva il Dottorato.

Oggigiorno, a seconda del numero di crediti, è possibile ottenere una serie di titoli universitari, a partire dal certificato, poi il diploma e poi la laurea breve.

In generale, ci vuole un anno per ottenere ciascuno di questi titoli, quindi, per scopi pratici, non è cambiato nulla rispetto a ciò che esisteva prima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *