Blog

Top Ten London: Le 10 migliori cose da vedere e da fare lungo il Tamigi

Lifeblood a Londra, il Tamigi ha permesso che i primi insediamenti si svolgessero nell’Inghilterra preistorica, lasciando il posto ai Romani che formalmente avrebbero fondato la città. Il Tamigi è stato indubbiamente un attore importante nella storia di Londra nel corso degli anni, fornendo ai cittadini acqua, fungendo da mezzo di trasporto per merci e persone e persino responsabile dello sviluppo delle prime leggi sulla conservazione della città. Essendo una parte così vitale della città, ci sono molti posti da visitare e cose da fare lungo le sponde del fiume, sia che tu voglia fare una passeggiata o cercare qualcosa di divertente da fare. Abbiamo delineato le nostre dieci migliori preferenze di seguito e puoi farci sapere i tuoi migliori spot sul Tamigi nei commenti.

Cose da vedere e da fare lungo il Tamigi

Crociera sul Tamigi
Coloro che vogliono avvicinarsi e conoscere personalmente l’Old Father Thames possono fare una crociera lungo le sue acque. Molte compagnie organizzano gite in barca lungo il Tamigi e se stai cercando una piacevole gita lungo il fiume, qualcosa di storico, o anche un tour, puoi trovare quello giusto per le tue esigenze. Si consiglia inoltre di trovare un tour che inizi intorno al tramonto per godere di uno dei panorami più belli del fiume.

HMS Belfast
Attraccato permanentemente lungo il Tamigi, questo incrociatore di classe Town fa parte dell’Imperial War Museum e fa da pezzo di storia vivente. Il Belfast è stato in servizio dal 1939 al 1963 e l’interno della nave è stato accuratamente conservato per mostrare come erano le navi della seconda guerra mondiale. Ha anche un bel bar che si può visitare e dove si può ordinare mentre si gode della vista del fiume sorseggiando una pinta.

Shakespeare’s Globe
Proprio accanto al fiume a Southbank, il Globe di Shakespeare era il sogno di Sam Wanamaker, che cercò di costruire una fedele ricostruzione della sede elisabettiana a Southbank. Questo risultato finale è così fedele che funge anche da museo dove i visitatori possono fare escursioni per conoscere meglio il Bardo e le rappresentazioni teatrali della sua epoca. Oltre alla serie regolare di commedie shakespeariane presentate nel programma del Globe, la sede propone anche altri drammi sopravvissuti dell’epoca e nuovi drammi storici.

Battersea Park
Uno dei più grandi spazi verdi lungo il Tamigi è il il Battersea Park, ampio 200 acri, è una destinazione ideale per chi è alla ricerca di tranquillità immerso nella natura. Sia che tu stia andando nel parco per osservare la sua vegetazione, sia che tu voglia portare i tuoi bambini allo Zoo, per la Pagoda della Pace, per il palco della musica, per la Galleria Pump House, o altro, troverai che questo è un ottimo posto dove passare la giornata.

Old Royal Naval College
Un bel posto lungo le rive del Tamigi, l’Old Royal Naval College è un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO. Costruito tra il 1696 e il 1742, fungeva da ospedale per i veterani della Royal Navy e da centro di addestramento per ufficiali. Anche un edificio classificato di I grado, l’Università di Greenwich ha acquistato gli edifici del college e li usa per la Business School, l’Istituto Marittimo e la Facoltà di Architettura, Informatica e Scienze umane.

Tate Modern
Parte della Tate e costituita da una vecchia centrale elettrica lungo la sponda del fiume, la Tate Modern è il museo nazionale britannico dedicato all’arte moderna. In essa sono disponibili visite guidate e un’affascinante quantità di workshop e mostre. I tour non ti portano solo in giro per il museo, ma puoi selezionare tour che si concentrano su specifici artisti e movimenti. Se sei fortunato, potresti anche essere in grado di ascoltare i pezzi degli artisti che li hanno creati durante i tour o le conferenze che la Tate Modern ospita.

Occhio di Londra
Uno dei modi migliori posti per vedere il Tamigi e la città è il London Eye. Un giro di trenta minuti su questa ruota panoramica è un’esperienza elettrizzante dato che è una delle più alte vedute esistenti a Londra. La London Eye offre anche voli speciali con un piccolo extra, meglio acquistare i biglietti in anticipo in quanto è un’attrazione molto popolare.

Tower Bridge
Uno dei ponti più famosi che collega le rive del Tamigi è il Tower Bridge, un eccellente esempio di architettura neogotica in città. È anche uno degli esempi più famosi di ponte basculante, costruito per soddisfare l’aumento del traffico lungo il fiume. Se lo visiti, assicurati di utilizzare il tunnel pedonale per godere di una delle migliori vedute del Tamigi.

Palazzo di Westminster
Situato proprio accanto al fiume, il Palazzo di Westminster è stato sede del governo poiché era il palazzo di Canuto il Grande. Il primo Parlamento (o “Parlamento modello”) si riunì qui nel 1295 e divenne la loro dimora dopo che il re Enrico VIII lo aveva lasciato per il Palazzo di Whitehall. L’edificio attuale risale al 19° secolo, costruido dopo che un incendio distrusse l’originale Houses of Parliament, si può visitare l’edificio e persino sedersi nelle gallerie pubbliche durante le sessioni della House of Commons.

La torre di Londra
Il re Guglielmo I conquistò l’Inghilterra nel 1066 e non molto tempo dopo costruì la Torre Bianca, collocandola lungo il Tamigi per la sua importanza strategica. Un tempo residenza reale, gli edifici del palazzo sono ora dedicati alla sua storia come sede del potere, carcere per i nemici del regno e sede dei Gioielli della Corona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *