Blog

Vivere a Londra

Vivere a Londra può essere un’esperienza meravigliosa.

Che tu ti stia trasferendo per studiare, lavorare o unirti ad altri membri della famiglia, fare alcuni compiti prima del tuo arrivo può rendere il periodo di ambientazione molto meno impegnativo. Ammettiamolo, muoversi all’interno del proprio paese è abbastanza stressante, figuriamoci dover scoprire una città sconosciuta e una nuova cultura e inizi a capire quanto sia importante la pianificazione preliminare.

Londra è una città fantastica in cui vivere e lavorare. E qualunque sia la tua motivazione che ti porta a viverci, è fondamentale informarsi in tempo e prima di spostarsi per scoprire informazioni “necessarie da sapere”.

Ad esempio, può essere utile avere consigli su dove alloggiare, su come viaggiare all’interno della città, quali sono i trasporti, sul costo della vita , sullo shopping e cose da vedere e da fare. Questi sono tutti aspetti cruciali per rendere il tuo soggiorno a Londra il più piacevole possibile.

Riguardo Londra

Secondo l’ultimo censimento, che è stato effettuato nel marzo 2018 dall’Ufficio per le statistiche nazionali , ci sono 53.012.456 persone che vivono in Inghilterra (questo non include coloro che vivono in Scozia, Galles e Irlanda del Nord, che porta il totale a 63.181.775 per il Regno Unito). La popolazione di coloro che vivono a Londra è 8.174.100.

Londra è la regione culturalmente più diversificata del Regno Unito, secondo il censimento. Il 44,9% delle persone qui è bianco, con una grande popolazione di nazionalità indiana, africana, asiatica e di altra nazionalità.

Aspetti pratici

Uno dei molti vantaggi del vivere a Londra è che non è davvero necessario avere un’auto. In effetti, guidare nel centro di Londra costa denaro a causa di una congestione giornaliera, è frustrante a causa della quantità di traffico e il parcheggio presenta problemi importanti. La maggior parte dei londinesi utilizza l’efficiente rete di trasporti dei treni sotterranei, che conoscono affettuosamente come “The Tube”, autobus e treni. Tutte le opzioni di trasporto sono ben documentate sul sito web di Transport for London.

Vivere in un tale crogiolo culturale offre ai londinesi, tra le altre cose, un delizioso vantaggio: la meravigliosa scelta di cibo offerta. Questo rende possibile trovare la cucina autentica di quasi tutti i posti esistenti al mondo.

Le banche e gli orari di lavoro a Londra, e in generale in tutto il Regno Unito, sono standardizzati. Ufficialmente, l’orario di apertura delle banche è dalle 09:30 alle 14:30 dal lunedì al venerdì e dalle 09:30 alle 12:00 il sabato. Tuttavia, molte banche offrono ora orari di apertura prolungati, ad esempio dalle 08:30 alle 17:00 nei giorni feriali e alle 16:00 il sabato. Alcuni uffici aprono anche la domenica mattina nei luoghi più frequentati.

Il sito www.bankopeningtimes.co.uk fornisce gli orari di apertura delle banche non solo a Londra, ma in tutto il Regno Unito. E questi possono anche essere trovati sui siti Web della banca. Le quattro principali banche del Regno Unito, con filiali in ogni area di Londra, sono Barclays, Lloyds TSB, HSBC e NatWest.

Gli uffici sono, in generale, aperti dalle 09:00 alle 17:00 o alle 17:30, dal lunedì al venerdì. Tendono ad essere aperti più a lungo, specialmente nel centro di Londra, dalle 09:00 alle 17:30 o alle 18:00, ma spesso sono aperti fino alle 19:00 in zone trafficate. Molti negozi di alimentari hanno orari di apertura molto prolungati, ed è possibile trovarli aperti fino a tarda notte o addirittura aperti 24 ore al giorno.

Costo della vita

Non si può prescindere dal fatto che Londra è una città costosa in cui vivere e lavorare. Tuttavia, gli stipendi a Londra sono considerevolmente maggiori di quelli nel resto del Regno Unito. Secondo l’ultimo studio del governo britannico sulle differenze tra le principali città del Regno Unito, l’elemento principale che rende Londra la città più cara del Regno Unito è dovuta ai costi della casa. Ciò rende l’acquisto o l’affitto di una proprietà senza dubbio il maggiore esborso per chiunque viva a Londra.

Quando si va alla ricerca di una casa , una delle più grandi scelte da fare è decidere sul compromesso tra la spesa per vivere in centro e i prezzi drammaticamente più convenienti che si possono trovare nei sobborghi. Ad esempio, secondo www.londonpropertywatch.co.uk, la differenza tra il prezzo di acquisto di un appartamento con una camera da letto può variare da £ 878.000 nel centro di Londra, a £ 121.000 a New Malden.

E quando si tratta di proprietà in affitto, le differenze di prezzo sono altrettanto grandi. Una proprietà con una camera da letto simile nella zona di Willesden a Londra costa in media £ 200 a settimana, ma nella zona esclusiva di South Kensington costa £ 666 a settimana.

Comunità Expat

Naturalmente, uno dei posti migliori per ottenere le informazioni più aggiornate su Londra (a parte su questo sito), è da quegli espatriati che vivono già a Londra.

Londra ha molte comunità di espatriati, quindi non importa da dove arrivi, ci sarà sempre la possibilità di connetterti con alcune persone della tua terra. Se sei interessato a scoprire dove trovare i vari gruppi di persone provenienti dal tuo paese, un buon posto per informarti è il Citizens Advice Bureau – che sarà in grado di metterti in contatto con i gruppi locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *